Temi che spaziano dall’infanzia tra sperimentazione e animazione (“La Giostra di Nina” di Valerio Berruti, Italia) alla scoperta a alla ricerca (“Delitto Naturale” di Valentina Bertuzzi, Italia), dalla convinzione del volere tutto e subito (“It’s me” di Andrea Casaseca, Spagna), ai conflitti interiori (“Xy” di Anna Karín Lárusdóttir). E poi il tema della maturità e delle resa dei conti tra passato e presente (“Il Terzo Atto” di Petrasso, Italia).
Alfa e Omega di una stessa medaglia per le opere che saranno proiettate in streaming gratuito sul sito del Firenze Film Corti Festival a partire dalle ore 15:00 di giovedì 29 ottobre.
Sempre sul sito della rassegna sarà trasmesso L’appello di Jesus Garces Lambert in difesa del mondo della cultura e del cinema. Regista messicano, vincitore del Globo d’oro 2018 per “Caravaggio, l’anima e il sangue”, sarebbe stato ospite al festival nella serata dedicata al cinema d’arte. Tra le sue parole: “Che anno strano questo. L’anno in cui scopri che L’Italia, la culla della cultura, non tutela più l’arte e gli artisti e tutto quello che ha a che vedere con l’etica e l’estetica. I festival e il cinema sono fondamentali…”.
Nella terza giornata di programmazione anche il concorso Spazio Giovani 2020, giunto alla seconda edizione. Un premio realizzato in collaborazione tra l’Associazione Rive Gauche-Festival e l’Accademia di Belle Arti di Firenze, in seguito ad una convenzione culturale stipulata tra i due Enti, con la collaborazione di MAD – Murate Art District. L’iniziativa è riservata ad opere cinematigrafiche realizzate da studenti delle Accademie, delle Università, delle Scuole di cinema e degli Istituti superiori di tutto il mondo.
A partire dalle 15 presso la Sala del Cenacolo dell’Accademia di Belle Arti si terrà la proiezione in diretta streaming dei 12 film finalisti e, a seguire, la premiazione dei vincitori. L’Ingresso è riservato solo ai finalisti e agli addetti ai lavori. L’evento sarà trasmesso sui sui canali Facebook e Youtube dell’Accademia, dell’Associazione Rive Gauche e del Festival.
I film giunti in finale sono:
- ART GALLERY di Viola Pistoresi (Firenze) Entrarte CiakBEAUTY AND
- COLORS di Elisa Del Taglia (Pisa) Accademia Belle Arti di Firenze
- ECHOES di Carmine Lo Regio (Nola NA) Università Federico II NapoliFASHON
- IDEA di Elisa Del Taglia (Pisa) Accademia Belle Arti di Firenze
- HELYDEA – ÉDEA di Roberto Pisapia (Cava dei Tirreni SA) – Università di SalernoIL
- PRIMO PASSO di Viola Pistoresi (Firenze) Entrarte Ciak
- ONCE UPON A TIME CINEMA di Saeed Mostafavi (Iran) Soore University, Iran
- PATH OF REBIRTH di Nicola Savino (Roma) Università La Sapienza
- PROTEGGERE O UCCIDERE di Zhang Chengcheng
- RESTO A CASA di Anna Kromm (Fed. Russa) Accademia di Belle Arti di Firenze
- RICORDA di Niccolò Gabriele (Frosinone) Accademia di Belle Arti di Frosinone
- RIGOR MORTIS di Raffaele Rossi e Nicolas Spatarella (Napoli) Accademia di Belle Arti di Napoli